Il Blog

Questo è un blog abbastanza inusuale, infatti non è possibile rispondere ai vari post, nè commentare ciò che viene scritto.
Se a prima vista ciò può apparire strano, o anche elitario, non significa che le cose stiano così. Infatti una spiegazione c’è.

Siamo abituati a vivere sempre più ore immersi in quella che viene chiamata realtà virtuale, scordandoci che viviamo anche una vita reale, che anzi con sempre più pesantezza tenta di schiacciarci e di dominarci.
Dovremmo prendere sul serio la possibilità di liberarci dell’oppressione e dall’oppressione, cosa che per divenire possibile non può soltanto essere auspicabile ma abbisogna di un intervento di noi stessi sull’ambiente che ci circonda.
Spesso rifuggiamo questo confronto, impotenti ci trasformiamo in consumatori di opinioni.
La frustrazione di quest’impotenza poi produce rassegnazione, ed è soltanto perchè molti sono dei rassegnati cronici che si riducono a limitare i loro movimenti nella grande e comoda casa virtuale, che non prevede sforzi (nè materiali nè di fantasia) ma dà una parvenza di stare facendo qualcosa.
In realtà così si rimane fermi. Inermi davanti ad uno schermo. Illusi di cambiare il mondo.

Non ci piacciono i consumatori di opinioni, quelli pronti a commentare una qualsiasi notizia ma che messi davanti ad un’altra persona, magari, non riuscirebbero ad esprimersi con la stessa disinvoltura.
Siamo individui fatti di carne e sangue, emozioni e istintualità: tutti aspetti del nostro essere che non possono venire banalizzati da uno stupido commentario interattivo.
Per questo, se avete delle cose da dirci, vi invitiamo a dircele in faccia, con un rapporto che implica il vedersi, il parlarsi, il potersi conoscere.
Amiamo i rapporti tra viventi, non quelli tra macchine e cavi.
Se poi proprio non potete resistere, o avete qualcosa da dire che proprio non può aspettare, mandateci una mail.

Oltre a non essere possibile commentare i post, abbiamo anche deciso di non inserire in “pensieri di fuoco” nemmeno i tanti comunicati e contro-comunicati che l’insieme del movimento anarchico e non solo produce a profusione e con grande generosità, con qualche eccezione come nel caso di lettere di compagni incarcerati o dettate da motivazioni contingenti.
Questo non perchè non si creda utile la forma-comunicato, anche se a volte viene sicuramente sopravvalutata e/o abusata (come negli attestati di solidarietà ai compagni colpiti dalla repressione con l’infarcitura di inopportuni distinguo, quando basterebbero poche righe chiare e precise), ma perchè riteniamo che altri siti, che già riportano i vari comunicati dei singoli e dei gruppi, siano ben più esaustivi del nostro.
Rimandiamo dunque a questi siti per quanto riguarda i comunicati, siti che trovate anche riportati nei link del nostro blog, a cui chiunque può senz’altro fare riferimento.
Per la stessa ragione, e per non appesantire il blog con una mole eccessiva di scritti, lo stesso discorso (anche qui con qualche eccezione) vale anche per la cronaca delle tante azioni dirette che fortunatamente si verificano in Italia e nel mondo
Ciò anche per privilegiare l’analisi e gli approfondimenti sulle diverse tematiche, accadimenti e notizie affrontate.

Infine, una nota doverosa, riprendendo il discorso fatto in precedenza.
Questo è soltanto un blog, la vita vera è fuori.
Leggere le notizie riportate su questo e altri blog, come anche su di una rivista radicale, indignarsi, e poi non attivarsi per cambiare l’ordine delle cose, è come sedersi sul divano aspettando di vedere la rivoluzione dallo schermo televisivo.
Non si può comunicare con uno spettatore.
Noi perciò non stiamo comunicando niente.
Un blog può soltanto fare informazione, la comunicazione è un’altra cosa. La comunicazione ha bisogno di rapporti veri, reali, materiali, empatici, carnali. Non vuole schermi.
L’invito è di incontrarsi per le strade del mondo, o sulla prossima barricata.

Categorie:

Questo blog è diviso in varie categorie.

La categoria News riporta notizie che, di volta in volta, ci sembreranno degne di un occhiata.
Questa categoria è poi divisa in 3 altre sottocategorie:
La provincia
che riporta notizie ed avvenimeni accadduti sul teritorio di Ferrara;
Oltre le mura
ovvero le notizie che riguardano luoghi diversi dal comprensorio della provincia ferrarese;

Le ninfee gridano ancora che infine tratta di notizie in chiave prettamente ecologista radicale.

La categoria Approfondimenti pone invece l’accento su alcuni argomenti o accadimenti, cercando di darne un interpretazione critica, partendo da riflessioni e analisi ovviamente e orgogliosamente di parte;

La categoria ControVersi pubblica alcuni scritti di personaggi non allineati, anticonformisti, ribelli, anarchici della parola e dell`azione, critici dell`esistente;

C’è poi lo spazio dove trovare le Iniziative in programma, nel ferrarese e non; lo spazio delle Pubblicazioni (nostre e non); e quello delle Letture con diversi spunti di riflessione che crediamo utili a sviluppare una coscienza critica. Per ultimo lo spazio comix, con fumetti, vignette ed arte critica.

Per agevolare i frequentatori del blog, infine, Le Nostre Pubblicazioni sono state inserite anche in una loro apposita pagina, in versione PDF, così da risultare facilmente scaricabili da chi lo desiderasse.