Aggiornamenti dalla sezione A. S. 2 del carcere di Ferrara

Il tribunale di Genova (g.i.p. Baldini in sostituzione estiva del g.i p.Giacalone) nell’ambito del procedimento per 280 c.p. nei confronti di Nicola ed Alfredo per il ferimento Adinolfi , ha disposto la censura della corrispondenza, per la durata di 6 mesi, a Sergio e Stefano, rinchiusi a Ferrara, per l’ operazione Ardire. Leggendo il decreto risulta che il pretesto sia la possibilità di aggirare la censura da parte di Alfredo e Nicola, già sottoposti al rinnovo del controllo corrispondenza negli ultimi mesi, tramite i compagni di sezione, ”potendovi nella medesima essere contenuti riferimenti ad imminenti azioni delittuose” a sostegno di ciò viene sottolineata la circolazione in rete dei testi in memoria di Mauricio Morales scritti da Sergio, Nicola ed Alfredo con cui ” hanno rinnovato la propria adesione ai propositi sovversivi delle frange anarchiche”.
Aldilà dei toni ottocenteschi,le motivazioni sono quanto mai esplicative delle tecniche che magistratura ed amministrazione penitenziaria mettono oggi in atto nei confronti di quanti hanno deciso di non abbassare la testa.

NUOVO AGGIORNAMENTO:Si apprende oggi che  Nicola è  indagato per  tentata istigazione a delinquere (art.56 e 414 ) per il contenuto di uno scritto ( mai recapitato perché trattenuto a Sergio dalla censura – fatto  a cui si faceva riferimento negli aggiornamenti precedenti) sulla lotta anticarceraria  in cui portava ad esempio azioni quali l’ attentato all’auto del direttore del carcere di Koridallos  ad Atene.La procura di Genova ha dichiarato che  depositerà la suddetta lettera  all’udienza del 30 ottobre,intanto ha trasmesso gli atti alla procura di Bologna( competente territorialmente rispetto a Ferrara) . Viste le mire censorie del pm Franz si avrà cura di reperire e  far circolare quanto prima ed integralmente lo scritto del compagno .

Per scrivere ai compagni:

Alfredo Cospito; Nicola Gai; Sergio Maria Stefani; Stefano Fosco

C. C. Via Arginone 327

44122 Ferrara

Questa voce è stata pubblicata in Approfondimenti, La provincia, News e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.