Sulla lotta dei minatori nelle Asturie

La lotta che in queste giornate divampa in Spagna per mano dei minatori delle Asturie merita una piccola riflessione.

Innanzitutto, si tratta di una lotta che muove da istanze rivendicative. Il Piano Strategico sulle risorse strategiche di carbone varato dal Governo prevede il taglio di circa il 63% dei fondi annuali destinati all’attività mineraria. Una manovra, denunciano i minatori, che porterebbe al collasso dell’intero settore produttivo.

Il conflitto muove quindi da binari (para-)sindacali e di, per lo meno auspicata, concertazione. Ma, con l’acutizzarsi dello scontro, si assiste ad una radicalizazzione dello stesso, alla messa in discussione del Governo e di tutto un sistema di potere basato sullo sfruttamento.

I giorni, ormai decine, della rabbia oltrepassano la sterile prospettiva sindacal-rivendicazionista e da più parti si sentono urla ed echi di una rivolta che sta espandendo i suoi confini “ideologici”. In molti sentono che la lotta per il salario e per un posto di lavoro “decente” non è che una minuzia, un punto di partenza per sviluppare sentieri di lotta che puntino più a monte, verso uno scontro contro Stato e capitale.

Minatori e solidali stanno sperimentando varie pratiche di sabotaggio e di azioni dirette. Dalle interruzioni della circolazione ferroviaria ai blocchi stradali, dall’incendio delle barricate allo scontro con gli sbirri. Accanto alle pietre e alle fionde, sono comparsi anche rudimentali “lanciarazzi” artigianali.

In più occasioni i reparti speciali della Guardia Civil sono stati cacciati dai paesi in lotta, nonostante il massiccio uso di lacrimogeni e di proiettili di gomma. La determinazione e la “serietà” dello scontro contro gli sbirri paga, anche a dispetto del gran numero di feriti.

Le naturali perplessità davanti ad una lotta parziale a sfondo rivendicativo rimangono, certo l’entusiasmo sta crescendo così come la radicalizzazione del conflitto. La durezza e la determinazione degli scontri sono ammirevoli e fanno ben sperare per l’estendersi di queste giornate ad una critica distruttiva più complessa ed estrema.

video: Spanish Miners Battle Police Over Austerity – YouTubeSnips

Questa voce è stata pubblicata in Approfondimenti, News, Oltre le mura e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.