LIB(E)RI IN STRADA. Evento di editoria a cura dello spazio libertario ‘Sole e Baleno’.

LIB(E)RI IN STRADA
Evento di editoria a cura dello spazio libertario ‘Sole e Baleno’
22-23 SETTEMBRE 2012 A CESENA!

Ci siamo abituati ad essere passanti nelle nostre città: in coda alla cassa per pagare, a spasso a guardare vetrine, seduti a bere sui tavoli o chiusi tra le mura di un pub, e invece noi vogliamo tornare a vivere le STRADE. Gli spazi comuni, i luoghi che attraversiamo con indifferenza quotidianamente ma che possono rappresentare delle opportunità. Le IDEE. Riempire questi spazi con delle idee e con delle prospettive  concrete, ricostruire un modo collettivo di immaginare le nostre vite nelle città senza rassegnarsi a “ciò che ci viene concesso” ma volendo osare di più, creare qualcosa di diverso. In queste due giornate vogliamo portarle in strada le nostre idee, idee ostinate e contrarie a questo mondo fatto di obblighi e gabbie, limiti e frustrazione, attraverso la parola scritta nei libri vogliamo diffondere informazioni e spunti, fuori da ogni logica commerciale.
Dallo spazio libertario “SOLE e BALENO”, fino a tutta la città. Essere in città per presentare un progetto come quello di un “centro di documentazione libertario” dentro e fuori le sue mura, per ricollegare quella linea che unisce pensiero e azione, idee e spazi, libri e strade.

SABATO 22
ore 10 – per le vie del centro cittadino
BANCHETTO INFORMATIVO E PRESIDIO ITINERANTE

dalle 15 in poi – in piazza Almerici
RASSEGNA EDITORIALE
Libri, idee, progetti… raccontati dagli autori

ore 15.00
EGEMONIA CULTURALE DA GRAMSCI AD HELLO KITTY
presentazione e diffusione dell’opuscolo

ore 15.30
QUANDO ERO “LA DADA COI BAFFI”
A. Papi (2011, edizioni LA FIACCOLA)
incontro con l’autore

ore 16.30
ELEUTHERA EDITRICE – libri per una cultura libertaria
presentazione di un progetto in atto da oltre 25 anni,
con la partecipazione di alcuni redattori

ore 17.30
LE NOSTRE BRACCIA
Meticciato e antropologia delle nuove schiavitù
A. Staid (2011, AGENZIA X)
incontro con l’autore

ore 18.30
CENTRO STUDI LIBERTARI – ARCHIVIO G. PINELLI
cenni storici e prospettive attuali, a cura di L. Pezzica.
Presentazione del bollettino speciale su Pio Turroni in occasione dei 30 anni dalla sua morte.

DOMENICA 23
ore 17.30 – allo spazio libertario “Sole e Baleno”

L’ORA DEL TE’
apertura dello spazio, consultazione libri, tisane e bianchini in relax
 
successivamente…
DIBATTITO SULLE GRANDI OPERE E SULLA LOTTA ALLE NOCIVITA’

a partire dagli spunti forniti da L’ALTA VELOCITA’ MARCIA
M. Amoros (2012, edizioni NAUTILUS)
sarà presente uno degli editori del libro

con la partecipazione di E. Manicardi,
autore de L‘ULTIMA ERA (2012, edizioni MIMESIS)

durante l’incontro
APERICENA BENEFIT
buffet senza sfruttamento animale a sostegno
della biblioteca del “Sole e Baleno”

IN ENTRAMBE LE GIORNATE
esposizione di “UNA VITA RIBELLE”
mostra sul prigioniero rivoluzionario Marco Camenisch
e distribuzione di “IPERICO”
aperiodico dello spazio libertario “Sole e Baleno”

CHI SIAMO?
Lo spazio libertario “Sole e Baleno” è un luogo di aggregazione e comunicazione. Lontano anni luce da logiche di partito e d’associazione, non ci sono presidenti, capigruppo, portavoce; non esistono iscritti, soci, tesserati, nessun documento identificativo è richiesto a chi decide di entrarvi: individui ed idee senza etichette né limitazioni. Lo spazio “Sole e Baleno” non è un locale. Non ci sono clienti, non ci sono gestori, non si vende nulla. Non interessa garantire un guadagno alle persone che lo tengono in vita dato che chiunque contribuisca ad animarlo è mosso unicamente dalla volontà di concretizzare i propri valori e principi e di farlo magari collettivamente. In quest’ottica l’Assemblea di Autogestione diventa il momento in cui, insieme, si decide: nessuna votazione per maggioranza ma dibattito e confronto. Decisioni aperte, libere, partecipate perchè non esistono solo “maggioranze” e “minoranze” democraticamente schematizzate e divise ma una miriade di anime e sensibilità differenti che hanno necessità di emergere nei processi decisionali. E’ possibile bere, mangiare, svagarsi, divertirsi, ma nessuno chiederà mai un compenso per tutto ciò; la sopravvivenza dello spazio è garantita da offerte volontarie. Al suo interno ognuno è libero di condividere con gli altri gli oggetti personali, i pensieri, le risorse fisiche, la creatività, le esperienze vissute. Lo spazio “Sole e Baleno” è un soggetto rivoluzionario, nel senso più ampio del termine: chiunque ne fa parte crede imprescindibile un cambiamento radicale e totale dell’esistente (economia, rapporti umani, spazi, tempi, lavoro, cultura etc) per una vita libera e autodeterminata. Nel piccolo di un locale in centro a Cesena cerchiamo di ritagliarci una scintilla della Libertà che agogniamo e proviamo a strappare dalle grinfie di un sistema opprimente ogni giorno. Lo Spazio Libertario Sole e Baleno combatte strenuamente ogni forma di sfruttamento e di discriminazione: in questo mondo sempre più mimetico e subdolo crediamo quanto mai necessaria la lotta ad ogni forma di fascismo, xenofobia, razzismo, sessismo e autoritarismo. La resistenza è un esercizio quotidiano. Lo spazio “Sole e Baleno” dispone di una piccola biblioteca adibita alla consultazione/prestito di libri ed opuscoli di materiale informativo, e di un ambiente in grado di ospitare mostre, incontri, dibattiti, presentazioni di libri, proiezioni, aperitivi e cene Vegan. Contribuisci a costruire questa alternativa nel cuore della città!
 
PRESENTATO DA:
SPAZIO LIBERTARIO “SOLE E BALENO”

SUBB. VALZANIA 27
CESENA (FC)
A POCHI PASSI SULLA SINISTRA USCENDO DA PORTA SANTI.

spazio.solebaleno@bruttocarattere.org
www.spazio-solebaleno.noblogs.org

 

Questa voce è stata pubblicata in Iniziative e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.