Militari italiani saranno addestrati nella selva colombiana. Impareranno nuove tecniche da impiegare contro i No Tav in Valsusa?

Il ministro della Guerra colombiano, Juan Carlos Pinzón, ha annunciato che a partire dal 2013 militari italiani verranno addestrati per svolgere “operazioni speciali” nella selva.
Nel corso di una riunione bilaterale, svoltasi a Roma a Palazzo Baracchini, il Ministro della Difesa italiano Di Paola e il suo omologo Pinzón hanno discusso, afferma una nota del ministero italiano, sullo “sviluppo delle relazioni nel settore della Difesa e della collaborazione industriale tra i due paesi”.
Resta da vedere dove i militari italiani possano utilizzare le nuove tecniche di addestramento, visto che a quanto ci risulta l’Italia è momentaneamente sprovvista di selve (MA SIAMO INVECE SICURI CHE QUESTE NUOVE TECNICHE TROVERANNO UNA LORO ATTUAZIONE PRATICA NEI BOSCHI DELLA VAL SUSA, DOVE LA LOTTA DEL MOVIMENTO NO TAV È A PROPRIO AGIO, AL CONTRARIO DEGLI APPARATI REPRESSIVI E MILITARI ITALIANI, I QUALI HANNO MOSTRATO DI AVERE PIÙ DI QUALCHE PROBLEMA. Nota di pensieridifuoco).
Secondo il ministro Di Paola, è un bene che i militari italiani vengano “formati e preparati per diversi ambienti operativi”. Allo stesso modo, la Colombia dovrebbe inviare in Italia membri delle forze di sicurezza per essere addestrati alla Scuola dello Stato Maggiore italiana.
I due ministri hanno dichiarato di voler giungere ad un accordo quadro di collaborazione tra le forze armate dei due paesi.  (…)
Pinzón afferma di voler offrire “le conoscenze e l’esperienza della Forza Pubblica colombiana a paesi come l’Italia”, omettendo di aggiungere che tali conoscenze spaziano dal campo della tortura, quotidianamente praticata nelle carceri colombiane, a quello della corruzione e delle esecuzioni extragiudiziarie, e le “esperienze” sono relative al terrorismo di Stato.
Di Paola, quale ministro della Guerra di un paese imperialista, ancorché in perenne declino, ribadisce la linea strategica del governo e dello Stato italiani: più militarizzazione, maggior subordinazione alla NATO, preparazione delle Forze Armate per intervenire in tutti gli scenari e teatri operativi, nonché crescenti vincoli delle istituzioni italiane con il regime  capeggiato dal guerrafondaio Santos.

Fonte www.nuovacolombia.net/Joomla/clamoridallacolombia/3530–0711-militari-italiani-saranno-addestrati-nella-selva-colombiana.html

Questa voce è stata pubblicata in News, Oltre le mura e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.